07 novembre 2008

Risposte di Francesco alle domande da parte dei vari fc

Pare che Franci non possa rispondere direttamente nei blog, perciò cercherò di rispondere io (the brother) a tutte le domande che sono state poste a lui nel sito, naturalmente dopo averlo interpellato (….anzi vi confido che è qui vicino a me!!).

Per quanto in tv si sforzi di parlare più di quanto faccia di solito, per non sembrare troppo… “orso” , quello che è il suo carattere alla fine si riesce a capire anche dal video: è una persona che, pur essendo molto giovane, ha dovuto imparare molto presto a vivere da solo, lontano dai genitori che in genere ti risolvono tutti i problemi. Questo è ciò che lo ha fatto maturare in fretta e che lo porta a non “piangere” per problemi o delusioni che non considera del tutto…essenziali nella vita.
Spesso chi non lo conosce, scambia questo atteggiamento per superbia o aria di superiorità, a volte anche per “falso buonismo”, ma chi lo conosce sa che non è così e che il suo carattere è incline all’accoglienza, sempre e comunque, anche con chi poi a volte se ne approfitta.Cerca di vivere questa esperienza nel migliore dei modi possibili, sapendo bene che la tv è una specie di “tritacarne” dove possono dire di te tutto e il contrario di tutto, sulla tua professione e anche sulla tua persona, ma lui resta convinto del fatto che la maggior parte delle persone che guardano la tv sanno apprezzare la serietà della persona e la vera professionalità che non si inventa, ma che viene da anni di studio e sacrificio.
Del resto ha scelto lui di andare ad Amici come ha sempre fatto per le scelte fondamentali della sua vita (consigliato ovviamente, negli anni dell’infanzia, dai genitori, che hanno però poi lasciato a lui la libertà di decidere sul suo futuro).
Certo abbandonare l’Aterballetto per la tv ha lasciato molti interdetti, qualcuno ha pensato che fosse scandaloso, blasfemo, ma come in tutte le decisioni della sua vita, (compresa quella di lasciare di sua iniziativa dopo solo un anno, una compagnia prestigiosa come lo Stuttgart Ballet) si è detto: “perché no?” perché non provare a vent’anni altre esperienze? Ci sarà tempo per tornare nelle compagnie serie e ce ne sono di belle, anche all’estero;
Sa che la vita del ballerino è così, strana, diversa ed errabonda e anche per questo non ti permette di legarti stabilmente e farti presto una famiglia.
E se proprio vogliamo dirla tutta (e non scandalizzatevi vi prego) chissà se in questo modo si riesce a mettere via qualcosa di più per una futura pensione in grado di mantenerti decorosamente, cosa che ai ballerini, assunti sempre con contratti a tempo, non è concesso?

Se potesse tornare indietro fino ai suoi 10 anni, Franci rifarebbe esattamente le stesse cose che ha fatto, perché la danza ti toglie tanto, ma quello che ti dà è infinitamente di più, e non potrebbe rinunciarvi per nulla al mondo. Forse avrebbe avuto un po’ più di timori rispetto alle certezze che aveva allora, conoscendo infatti il mondo professionale della danza, le doti fisiche e tecniche che sono richieste nelle audizioni, probabilmente sarebbe cresciuto con molta meno serenità, ma tutto sommato è stato meglio così.

Sotto l’albero vorrebbe trovare un po’ di tempo per lui (cosa che è diventata assai rara), per le sue letture e per ascoltare musica.Gli piacciono molto cantanti come Gianna Nannini, Laura Pausini e anche Giorgia ed Elisa, Celine Dion e Mariah Carey, Michael Jackson, Michael Bublè, ma ama ascoltare anche musica di Mozart.
Un paese dove vorrebbe tornare è la Nuova Zelanda, dove è stato una volta con Aterballetto e che lo ha incantato per la vita tranquilla, che scorre serena e assai distante dalla velocità assurda della nostra.

PS. Gabry, il tuo cartellone rosso è attaccato nel nostro salotto!!

PPS. Regalino di Natale: la sezione video è online! e presto ne aggiungeremo altri!

Nessun commento:

Posta un commento